Generazione automatica degli ordini a fornitori

Creato il: 26.06.2017
La procedura di calcolo dei fabbisogni consente di generare automaticamente gli ordini a fornitori, utilizzando le informazioni sui fornitori presenti all'interno delle anagrafiche articolo (prezzi, sconti, codici).

Supponendo ad esempio di aver alcuni articoli da ordinare (a seguito di alcuni ordini clienti), il risultato del calcolo dei fabbisogni sarà simile alla seguente:
Sulla lista è interessante visualizzare anche il nome del fornitore primario (ogni articolo potrebbe essere associato a piu' fornitori), con la procedura di personalizzazione delle colonne dei risultati di ricerca.

Possiamo generare automaticamente gli ordini a fornitore:
- premendo il pulsante Add, è possibile creare gli ordini a fornitori aggiungendo gli articoli uno ad uno
- premendo il pulsante Tutti, vengono automaticamente generati tutti gli ordini a fornitori automaticamente
Il pulsante Parametri consente di personalizzare alcune opzioni per semplificare la generazione automatica degli ordini.
Ad esempio, è possibile scegliere se la quantità da ordinare deve essere inserita automaticamente, oppure se deve essere richiesta all'utente (articolo per articolo).

E ancora, se usare sempre il fornitore primario, oppure se preferire l'utilizzo del fornitore con prezzo di acquisto più basso.
Per ogni ordine generato, è possibile visualizzare l’anteprima del contenuto e facendo doppio click sui singoli riferimenti è possibile accedere al relativo dettaglio.

Ciascun ordine a fornitore è generato in automatico con uno stato Bozza / In preparazione, ed è possibile renderli definitivi disattivando l'opzione.
L'ordine a fornitore può essere trasformato in definitivo anche attraverso la funzione di Stampa.
Quando tutti gli ordini a fornitore sono stati trasformati in stato definitivo, non appariranno più nella finestra Ordini in preparazione della procedura calcolo dei fabbisogni, così come le righe articoli nella finestra principale.

Login